top of page
STRINGA_LOGHI_REPORTER.png
LIBRICINI D'AUTORE
logo_reporter.png

Reporter, il teatro che accade” è uno dei venti progetti finanziati con il Piano delle Arti dal Ministero dell’Istruzione su tutto il territorio nazionale.

Nel progetto sono coinvolte ventinove classi di quarta, quinta e di prima media, degli Istituti Comprensivi Perugia 5, Perugia 7, Perugia 15 e della Direzione Didattica Perugia 2. “Reporter, il teatro che accade” prevede diverse attività volte a sviluppare le capacità linguistiche e narrative dei ragazzi, ad offrire loro occasioni di apprendimento basate su compiti di realtà e a potenziarne lo sguardo critico.

Le classi sono state suddivise ciascuna in sei gruppi che a turno sono stati invitati in teatro per la visione degli spettacoli di Teatro Ragazzi programmati in orario extra curricolare da Fontemaggiore presso il Teatro Bertolt Brecht.  Ad ogni alunno sono stati offerti due biglietti, uno per sé ed uno per il genitore/tutor che lo ha accompagnato. Subito dopo la visione dello spettacolo i ragazzi, guidati da esperti, hanno partecipato al laboratorio dello spettatore negli spazi del teatro e della biblioteca comunale Sandro Penna. Quì, attraverso il gioco, hanno prodotto un elaborato critico che hanno poi condiviso, al ritorno in aula, con i propri compagni, come dei veri e propri reporter.          
L’attività è proseguita in orario curricolare con la produzione da parte di ogni singolo partecipante di un libricino d’autore, creato con il metodo Book CHildren Book ideato dal gruppo Grimm Sisters.

bottom of page